Rispetto ad una configurazione "classica" per uno strumento del genere, ci sono due particolarità che abbiamo inserito:
- un push-pull tramite il quale mettere in comunicazione i pick-up al ponte e al manico. In questo modo è possibile configurare lo strumento in modo da utilizzare contemporaneamente tutti i pick-up oppure neck+bridge tipico delle Telecaster o delle Les Paul.
- uno switch a tre posizioni on-off-on che controlla il Humbucker, in modo da poter scegliere quale bobina usare. In questo modo, quando si utilizza l'humbucker splittato assieme ad un altro pick-up è possibile scegliere se avere le bobine in fase (con i segnali rilevati che si sommano, in modo da avere un suono più "ciccione") oppure in opposizione di fase/hum cancelling (con i segnali che si elidono, in modo da avere un suono più pulito, senza fruscii tipici).
Materiale occorrente:
- 1 Pick-up single coil NECK;
- 1 Pick-up single coil MIDDLE;
- 1 Pick-up humbucker a 3/4 fili BRIDGE (nel nostro caso e' un Seymour Duncan Tb-4);
- 1 switch 5 vie;
- 1 switch on-off-on;
- 1 potenziometro Log. 250K con Push/Pull (o Push/Push) per il volume;
- 1 potenziometro Log. 250K per il tono. questo eventualmente puo' anche essere lineare, in base alle vostre preferenze;
- 1 condensatore 0.022 uF;
- 1 jack audio MONO.
Cliccando sul circuito è possibile vederlo a dimensioni maggiori.
EDIT 31.03.2013:
Ridisegnato il circuito per renderlo piu' preciso ed ho aggiunto un paio di tabelle per rendere piu' chiaro il funzionamento degli switch push/pull e on-off-on inseriti.
Comments
Quoting Gianluigi:
Scusa se rispondo solo ora, ma il mio lavoro mi porta a essere in quasi perenne trasferta.
In questo caso non cambia nulla.
ho realizzato il circuito sulla mia vecchia yamaha (HSS), ma non sono sicuro che funzioni esattamente come proposta la configurazione. Ho utilizzato un SPST (On-Off-On) invece di un DPDT (On-Off-On), ma credo che in questo caso, visto che la seconda fila di pins è inutilizzata, sia indifferente, è corretto?
i pin su uno switch a 5 vie sono 8, divisi in quartetti. Il secondo quartetto è inutile in questo tipo di configurazione, quindi non ho riportato nemmeno i pin. La configurazione è esattamente quella riportata nel diagramma, con il pin separato dagli altri da considerare come quello 'always on', quello sempre in corto con il selettore.
La prima cosa che io farei e' armarmi di multimetro o di un ohmetro per verificare l'effettivo funzionamento degli switch (sembra una cosa stupida, ma recentemente un paio di switch difettosi mi hanno fatto perdere un sacco di tempo. Controlla sia il on-off-on che il selettore dei pick-up) e dei collegamenti (magari e' solo non saldato bene. Magari sono i cavi bianco e rosso del centro del Humbucker).
Se questi controlli danno esito positivo, verifica che il pick-up non abbia qualche problema.
Domanda stupida: e' muto solo il humbucker che cerchi di splittare o anche il resto del circuito non funziona?
eventualmente, riusciresti a fare qualche foto del circuito?
Have a nice day
Giu
RSS feed for comments to this post