Questa è una circuitazione molto particolare e diversa rispetto a quella attuale. Se esteriormente il look può sembrare lo stesso, in realtà il circuito utilizzato presenta alcune peculiarità.
La principale tra esse è il fatto che lo switch a tre vie non ha la configurazione classica per scegliere se attivare il pick-up al manico, quello al ponte od entrambi, ma bensì permette di scegliere se utilizzare quello al manico escludendo o meno il potenziometro del tono, oppure se attivare il pick-up al ponte (con il controllo del tono attivato). Come è possibile notare, non prevede l'uso di entrambi i trasduttori contemporaneamente. Una scelta molto diversa da quella attuale, che per certi versi richiama ancora la sorella minore Esquire.
Il circuito è rimasto praticamente inalterato (l'unica modifica è stata apportata nel 1961, anno in cui i condensatori carta-olio son stati sostituiti con degli omologhi ceramici) fino al tardo 1967.
Lo schema è stato realizzato a partire dalle immagini degli strumenti storici e viene riportato esattamente come veniva fatto allora, ivi compresi i centri di massa sparsi per il circuito (sarebbe opportuno modificarlo per avere un solo centro di massa).
Materiale occorrente per realizzare il circuito:
- un pick-up single coil per Telecaster al manico (per esempio il Lindy Fralin Stock Tele Neck);
- un pick-up single coil per Telecaster al ponte (per esempio il Lindy Fralin Stock Tele Bridge);
- un 3-way switch;
- un condensatore carta-olio da 0.1 uF; in caso si voglia fare un circuito post-1961, usare un condensatore ceramico della stessa capacità;
- un condensatore carta-olio da 0.05 uF; in caso si voglia fare un circuito post-1961, uare un condensatore ceramico della stessa capacità;
- due potenziometri logaritmici da 250k Ohm;
- jack audio mono;
Di seguito è riportato lo schema del circuito. Come sempre, cliccando su esso sarà possibile visualizzarne una versione di qualità maggiore.
La foto di copertina e' tratta dal sito del progetto Vintage Guitars Info's Vintage Fender Guitars, Basses, Amps - http://home.provide.net/~cfh/fender.html