E' un circuito abbastanza complesso, ove ogni potenziometro e' stato sostituito da uno che integra uno switch DPDT (normalmente di tipo push/pull, ma se preferite potete anche usare il push/push), ognuno con un compito preciso:
- neck volume: splitta il pick-up al manico;
- neck tone: mette in serie i pick-up al manico ed al ponte;
- bridge volume: splitta il pick-up al ponte;
- bridge tone: inverte la fase del pick-up al ponte.
Come è possibile intuire questo circuito offre tantissime possibilità combinabili tra di loro che possono regalare diverse sonorità, senza rinunciare a quella classica di una Les Paul.
Per realizzarlo servono i seguenti componenti:
- due pick-up humbucker a 4 fili [per esempio una coppia di Seymour Duncan SH-18 (creati apposta per ricalcare il sound di Jimmy) o una coppia di SH-55 oppure un Seymour Duncan SH-1 al manico ed un SH-4 al ponte]; in caso non si utilizzino dei pick-up Seymour Duncan, adattare la schematica alla convenzione adottata dal produttore per indicare i cavi;
- switch a 3 vie;
- 2 potenziometri lineari da 500K che integrino uno switch DPDT (di tipo push/pull o push/push) per realizzare il controllo dei volumi; Se preferite, potete sostituirli con dei pot. da 500k logaritmici;
- 2 potenziometri logaritmicida 500K che integrino uno switch DPDT (di tipo push/pull o push/push) per realizzare il controllo dei toni;
- 2 condensatori da 0.022uF o 0.047uF in mylar o carta-olio;
- 1 jack audio mono;
- cavo (meglio se schermato con la calza metallica, tipo quello tipico dei circuiti Gibson).
Di seguito e' riportata la schematica del circuito da realizzare. Come sempre, cliccando su di essa e' possibile visualizzarne una copia di qualità maggiore. E' una circuitazione abbastanza complesso (ma non impossibile). E' opportuno prendersi un adeguato tempo per realizzarlo e verificarlo.
L'immagine di copertina e' tratta dal sito http://www.metallized.it