E' opinione comune pensare che il destro suoni diteggiando con la destra e premendo le corde sulla tastiera con la sinistra e che quindi un mancino debba fare l'opposto. Questa è però una convenzione adottata oramai da secoli, ma non giustificata da alcuna motivazione posturale o legata ad un effettivo vantaggio del destro a suonare così. Se per esempio le forbici sono fatte in quel modo per favorire effettivamente l'uso dell'oggetto con la mano destra (e questo spiega come mai sia così difficile usarle con la mano sinistra, a meno di scegliere un modello da mancino), per la chitarra non è così! E' una convenzione, esattamente come è una convenzione il posizionamento delle mani sul sassofono. Non c'e' nessuna disposizione naturale che consigli l'uso di una mano per una funzione invece dell'altra.
Quanto appena riportato ovviamente vale in senso generale. Una volta dato per acquisito questo, c'e' da considerare la propria personale e naturale predisposizione a svolgere un'attività: fatto chiaro che non c'e' un obbligo nello scegliere una o l'altra soluzione, c'e' da capire quale delle due sia quella che meglio si adatta al proprio caso. In poche parole, capire se siamo più portati e ci troviamo più a nostro agio a diteggiare con la mano destra o con la sinistra.
C'e' chi dice che un mancino che decide di suonare "da destro" non è un vero mancino, che probabilmente in realtà non è un perfetto mancino… bullshit. [scusate il francesismo]
Al netto di quanto riportato prima, vorrei ricordare che una grossa percentuale di mancini tende ad usare comunque la destra per eseguire diverse azioni, vuoi per abitudine, vuoi per impostazione. Questo non comporta essere "meno mancini" (e fa un po' specie scrivere una frase del genere… sembra qualcosa tratto dalle ricerche sulla purezza della razza et similia). Sembra una roba da "Bobo Vieri che urla io sono più uomo di voi". La scelta non è indice di maggiore "purezza mancina" o altre assurdità del genere, ma semplicemente di maggiore confidenza nel suonare in un modo rispetto all'altro!!!
Detto questo, l'unica soluzione e' PROVARE, e cercare di capire quale sia la migliore soluzione PER SE', non in generale… ricordando che in parte al celeberrimo Jimi Hendrix la storia è piena di mancini che suonano da destri, senza che questo abbia inficiato il loro talento… Giusto per fare due nomi, Mark Knopler e Joe Perry sono mancini, eppure suonano da destri… e non mi risulta che questo abbia impedito loro di scrivere grandi pezzi… Onestamente, non mi sembra che il loro tocco e la sensibilità sullo strumento ne abbia risentito (anzi)!!!
Il modo di usare altri strumenti di uso quotidiano (per esempio spazzolino, forbici o pentole) o come si fanno certe azioni (per esempio come si eseguono i fondamentali nelle discipline sportive che prevedono l'uso delle mani) può essere una indicazione su quale potrebbe essere una indicazione per capire come iniziare, ma non è detto che sia effettivamente la scelta migliore. L'unica e' veramente capire ciò che è effettivamente meglio nel proprio caso.
Scegliere di suonare da destro sicuramente comporta una serie di vantaggi, primo tra tutti la facilità nel reperire uno strumento e la varietà di scelta che può avere, sia come modelli (soprattutto di fascia alta o quelli più particolari, come ad esempio le Signature Series) che come finiture che come componenti e pezzi di ricambio (giusto per dirne una, provate a verificare quanti capotasti per basso mancino sono disponibili).
Evito, per stima nell'intelligenza di chi legge, di citare le tesi riportate da certi siti e spacciate come "i vantaggi del suonare mancini". Alcune possono essere effettivamente vere, ma altre vanno dall'inutile alla "tirata per i capelli". Se qualcuno ha scelto (o conosce qualcuno che l'ha fatto) di suonare da mancino perché così il suo gruppo avrà un layout simmetrico sul palco… beh, complimenti!
Sono altresì false le teorie per cui imparare a suonare "da mancino" sia più difficile… lo è se, per non farvi mancare nulla, cercate di suonare "flipped" (ovvero con la sinistra a diteggiare, la destra sul manico ma le corde settate "da destro", e quindi col mi basso in fondo). Se lo strumento è settato secondo il metodo "classico", non ci sono differenze tra imparare a suonare lo strumento in un modo o nell'altro… è la propria personale inclinazione a rendere un modo di suonare più facile da apprendere rispetto all'altro.
In conclusione quindi siete voi a dover decidere, e dovrete farlo voi. Ascoltate e valutate i consigli degli altri, senza tacciarli di essere "too small minded" o pensare che lo facciano per interesse (i riferimenti a certi articoli simili a questo apparsi su altri siti sono PURAMENTE CASUALI)… ma ricordate che nessuno suonerà al vostro posto… le dita sullo strumento dovrete metterle voi e quindi decidete CIO' CHE E' MEGLIO PER VOI.
Reference:
Come sempre, di seguito la lista degli articoli che ho consultato e su cui mi son basato per scrivere questo pezzo:
Chitarre e chitarristi mancini - Accordo.it: http://chitarra.accordo.it/article.do?id=1566
Should I learn to play guitar left handed or right handed? - Leftyfretz.com: http://leftyfretz.com/should-i-learn-guitar-right-or-left-handed/
Top9 Left handed guitarist Advantages - Leftyfretz.com: http://leftyfretz.com/top-reasons-to-play-guitar-left-handed/
Le foto sono tutte di mia proprietà tranne quella di copertina, opera di Gaia Angelo.
Comments
Non e' cosi' raro... almeno, ho visto diversi mancini suonare in quel modo (Ufo, il bassista che appare nelle foto di questo articolo, suona flipped). Di sicuro non e' una tecnica usuale
RSS feed for comments to this post