Abbiamo diviso l'articolo, come detto, per fasce di prezzo:
- sotto i 200 euro
- tra i 200 e i 400
- tra 400 e 700
- tra 700 e 1000
- tra 1000 e 1500
- oltre i 1500 euro
Partiamo dal dire cosa NON consiglierei mai, senza guardare al prezzo:
- Squier o Fender made in China (recentemente le stanno ribattezzando così). Prodotti che costano più di quel che valgono. A parità di prezzo si trovano sempre strumenti che hanno qualità migliore.
- Ibanez, soprattutto economiche. Legni spesso indegni, attenzione alla qualità inferiore alle attese, suono non sempre degno del prezzo pagato. Come per le Squier, a parità di budget è possibile trovare strumenti qualitativamente migliori.
Sotto i 200 euro
Yamaha Pacifica 112
http://usa.yamaha.com/products/musical-instruments/guitars-basses/el-guitars/pacifica/pac112j_black/?mode=model#tab=product_lineup
http://www.lefty.it/index.php/recensioni/14-chitarre/36-yamaha-pacifica-112l
Ne abbiamo già parlato in una recensione. Strumento assolutamente notevole rispetto al prezzo. Difficilmente in questa fascia sarà possibile trovare legni migliori. Ottima come prima chitarra.
Epiphone LP II special
http://www.epiphone.com/Products/Les-Paul/Les-Paul-Special-II.aspx
Les paul entry level, ma di buona fattura. Ottima come base per un progetto. Non ha il top in acero e solo un controllo per volume ed uno per il tono (rispetto ai due per tipo della configurazione standard), ma il prezzo e' sicuramente interessante.
colpo di culo nel mercato dell'usato
Se il budget e' basso, la cosa migliore e' sicuramente andare sul mercato dell'usato. Con un po' di fortuna si possono trovare strumenti usati di buon livello anche se i soldi a disposizione sono pochi. Basta pazienza e attenzione nello scandagliare il mercato. L'affare potrebbe essere dietro la porta!
Fascia 201-400 euro
Epiphone Les Paul Standard
http://www.epiphone.com/Products/Les-Paul/Les-Paul-Standard-LH.aspx
La LP100 va attorno ai 200-250 euro, ma e' sicuramente meglio spendere qualcosina in più e prendere direttamente la Standard, che monta un top in acero di qualità migliore e, soprattutto, il manico incollato e non avvitato (come nel caso della LP100).
Epiphone SG G400 Pro
http://www.epiphone.com/Products/SG/G-400-PRO-LH.aspx
Per gli amanti della diavoletto, c'e' la SG G400 Pro in questa fascia di budget. Iniziamo ad avere meccaniche Wilkinson e dei pick-up a 4 fili che permettono di fare coil tapping (ovvero l'uso di una sola delle due bobine degli humbucker). Bel giocattolo.
Fascia 401-700 euro
Tribute by G&L USATA
http://www.glguitars.com/instruments/TributeSeries/guitars/Legacy_new/index.asp
http://www.glguitars.com/instruments/TributeSeries/guitars/ASAT_Classic_new/index.asp
Se il budget inizia a salire, si può iniziare a pensare ad una chitarra di qualità da prendere nel mercato dell'usato. Tra i 400 ed i 700 euro e' possibile trovare una Legacy oppure una Asat di seconda mano. Ce ne sono poche in giro, ma la qualità di questi strumenti è una positivissima sorpresa… difficilmente raggiungibile per una equivalente Fender. Se il vostro suono di riferimento è il classico suono Fender (Stratocaster o Telecaster), non lasciatevela scappare!
Rispetto alle Fender, le Tribute (e le G&L in generale) hanno un livello di qualità più lineare (non è random come le Made in Mexico o le americane) e mediamente più alto.
Epiphone Dot 335
http://www.epiphone.com/Products/Archtop/Dot.aspx
In questa fascia di prezzo c'e' la 335 by Epiphone da tenere in considerazione. Buoni legni, pick-up Gibson, manico incollato. Ottimo giocattolo.
Gibson Les Paul Studio usata
http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Studio.aspx
Invece di parlare della pletora di possibili Epiphone Les Paul, con un po' di fortuna il mercato dell'usato in questa fascia può offrire lo strumento "entry level" della famiglia delle Les Paul a marchio Gibson, ovvero la Studio. Niente top in acero, ma già un ottimo strumento.
Dean ML 79 usata
http://www.deanguitars.com/ml_series.php
Chitarra che a prima vista può dare l'idea di essere specificatamente pensata per il metal. Se gli date un'occasione, scoprirete di avere in mano uno strumento validissimo, che vale ben più del prezzo pagato e molto versatile. Manico incollato, Meccaniche Grover e legni di qualità superiore a quelli offerti dalle Epiphone di pari livello. Sorpresa.
Fascia 701-1000 euro
Tribute by G&L nuova
http://www.glguitars.com/instruments/TributeSeries/guitars/Legacy_new/index.asp
http://www.glguitars.com/instruments/TributeSeries/guitars/ASAT_Classic_new/index.asp
In questa fascia è possibile trovare gli strumenti Tribute by G&L nuovi. Come già detto, sono prodotti con un livello qualitativo lineare e piuttosto alto, mediamente superiore ai pariprezzo Fender.
Le Tribute ricevono dalla casamadre i legni da lavorare ed i pick-up già fatti. La differenza quindi sono le meccaniche e la lavorazione.
G&L usata
http://www.glguitars.com/instruments/USA/guitars/index.asp
In questa fascia di prezzo nel mercato dell'usato si possono facilmente trovare delle G&L USA. Rispetto alle Tribute hanno una attenzione alla qualità ancora maggiore e delle finiture ancora migliori oltre che più varie. Strumenti veramente notevoli. Quelli degli ultimi anni hanno inoltre il manico PLEKd, in cui i tasti sono montati sul manico da uno strumento che ne controlla l'altezza con una precisione molto alta ( http://www.glguitars.com/features/plek.asp )
Gibson Les Paul Studio nuova
http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Studio.aspx
Con molta fortuna, attorno ai 1000 euro è possibile trovare le prime Gibson Les Paul Studio nuove.
Fascia 1001-1500 euro
G&L nuova
Il budget si fa decisamente interessante… e la scelta di prodotti diventa più numerosa e allettante. In questo caso scegliamo di consigliarvi l'acquisto di una G&L USA nuova. La motivazione è semplice… non solo in questo modo si può ottenere uno strumento di qualità molto alta, ma pure fatto su misura!
Lo stabilimento di Fullerton (salvo alcune linee a tiratura limitata) lavora solo su ordinazione, creando gli strumenti esattamente secondo le specifiche date dai clienti. Questo significa avere la possibilità di intervenire su qualsiasi elemento dello strumento, dai legni usati (o il taglio dei legni… è possibile richiedere il manico creato a partire da un taglio di quarto invece del normale slab) alle finiture o alle meccaniche.
Gibson Les Paul
http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Standard.aspx
Il budget permette di sognare in grande e quindi iniziare a puntare ad una Gibson Les Paul. Non credo ci sia molto da aggiungere in questo caso! ;)
Oltre i 1500 euro
Il cielo e' il limite. Con questo budget si può letteralmente sognare in grande… e non credo servano i nostri consigli! ;D