- Flat-pole, ovvero con tutti i magneti allineati alla stessa altezza;
- Staggered, in cui i magneti hanno altezze diverse (senza specificare quali).
Spesso si pensa che la seconda soluzione sia tipica delle chitarre vintage. In realtà la scelta di inserire pick-up staggered è stata successiva. Le prime Telecaster erano flat-pole. Idem per quanto riguarda Jazzmaster e Mustang.
Una diversa altezza del magnete significa essere più o meno vicino alla corda di riferimento, e quindi enfatizzarne volume e suono. Ovviamente, più il magnete è vicino alla corda, maggiore sarà il volume e la presenza delle note suonate da essa.
Normalmente, nei pick-up staggered i magneti sono configurati in modo che le corde centrali abbiano dei magneti più alti rispetto alle altre. Più ci si allontana dal centro, più i magneti sono lontani dalle corde.
Questo porta ad una fortissima enfatizzazione delle corde Re e Sol, con quest'ultima che tende a sovrastare le altre mentre le frequenze basse risultano meno presenti.
Certi pick-up staggered non hanno questa configurazione, ma ogni magnete ha un'altezza diversa. E' il caso per esempio dei Fender Texas Special. In questo caso è opportuno valutare attentamente l'impatto che questa scelta ha sul suono, soprattutto se usati su una chitarra mancina: non essendo simmetrici i risultati potrebbero essere diversi rispetto a quelli attesi, anche se pur sempre si parla di sfumature!!!
Per esempio su una delle mie chitarre preferite avevo montato un Texas Special al manico, ed ero assolutamente entusiasta del suono che produceva… certo, sicuramente era leggermente diverso rispetto a quello che un destro avrebbe ottenuto da esso, ma si tratta di sfumature.
Nei pick-up flat-pole, come si evince dal nome, i magneti sono tutti posizionati alla stessa altezza. Rispetto ad uno staggered, questa scelta da un suono più bilanciato, con bassi e alti più presenti. Inoltre la corda Sol non tende a dominare sulle altre.
Le differenze tra le due scelte, soprattutto se si e' abituati a suonare con pick-up staggered, è abbastanza evidente. I flat-pole potrebbero risultare, soprattutto all'inizio, un po' poveri. Dopo il primo impatto e, fatta un po' l'abitudine, facilmente ci si accorgerà che l'avere una soluzione più bilanciata non è così male…
Comments
Ciao Rolando, benvenuto!
Sugli staggered, dipende da che tipo di staggered sono... se sono simmetrici (ovvero il primo magnete alla stessa altezza del sesto, il secondo del quinto ed il terzo del quarto... per essere chiari, guarda la prima immagine di questo articolo), non avrai nessunissima differenza rispetto al suono che il pickup avrebbe su una chitarra destra. Non starei nemmeno a farci scassi diversi (magari poi il tuo strumento ha gia' lo scasso universale, in questo caso il problema non si porrebbe).
La cosa cambia se per esempio usi un Fender Texas Special, dove i magneti hanno ognuno altezze diverse... pero' onestamente la differenza e' minima (ti troveresti alcune corde che suonano LEGGERMENTE piu' alte o piu' basse rispetto a come suonerebbero su una chitarra destra... ma sono differenze minimali).
Io personalmente ho tutt'ora su una Stratocaster un Texas Special al manico... e, nonostante abbia i poli invertiti (l'ho montato seguendo gli scassi), suona veramente bene. Per quasi un decennio e' stato IL suono della mia Stratocaster e prima o poi son certo che tornera' su un mio strumento.
Credo che dei flat-pole siano meglio come scelta in questo caso (anche perche' non avresti differenze di volume tra le corde). Ovviamente, preferirei montare degli steggered al contrario piuttosto di andare a fare una modifica invasiva sullo strumento.
Se non sono stato chiaro, chiedi che cerchero' di argomentare meglio o chiarirti ulteriori dubbi.
Buona serata e, benvenuto ancora!
Giu
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