Log in

LOGIN_TO_YOUR_ACCOUNT

MOD_BT_LOGIN_USERNAME
MOD_BT_LOGIN_PASSWORD
BT_REMEMBER_ME
 

Tutto nacque una sera. Io e Luca parlavamo di possibili circuiti per una chitarra in costruzione. L'idea era quella di fare un circuito versatile e particolare, non proprio il solito trito e ritrito. Luca propone il circuito Mix di Frudua (http://www.youtube.com/watch?v=4YNhcOKGPhA). Un circuito carino, con molte opzioni proposte in maniera semplice.

 

Sono partito da quel circuito, facendone reverse engineering (non che sia una cosa particolarmente complessa) per metterlo assieme ad alcuni miei circuiti e idee che avevo già proposto.

Il risultato è il Lefty SuperMix. Rispetto al progetto 'base' aggiunge un secondo switch a tre posizioni on-off-on per selezionare la bobina dell'humbucker al ponte da attivare quando si decide di splittare quest'ultimo. Ho scelto di mantenere sia l'autosplit che lo split switch. Ho fatto in modo di evitare il rischio di configurazioni che mettessero in corto il pickup al ponte sfruttando al massimo e ottimizzando i componenti del circuito. Il risultato è una circuitazione molto versatile e probabilmente quello per chitarra passiva più complesso che abbia mai ideato.

MATERIALE OCCORRENTE:
- 1 humbucker manico (abbastanza carico. Lo split su humbucker 'scarichi' lo sconsiglio)
- 1 single middle
- 1 humbucker ponte (abbastanza carico. Lo split su humbucker 'scarichi' lo sconsiglio)
- 2 potenziometri logaritmici 500k
- 1 mini switch on-off-on
- 1 mini switch 3pdt on-on
- 1 super switch lever
- 1 condensatore 0.022 uF (il valore eventualmente sceglietelo in base ai vostri gusti. Vanno bene anche condensatori da 0,015uF, 0,047uF o 0,1uF)
- 1 jack audio femmina mono

Ecco lo schema. Come sempre, cliccando su esso potrete trovarne il file in alta qualità

circuitazioneHSH supermix fix s


Last modified on Wednesday, 03 April 2019 23:05

You have no rights to post comments

  1. Latest
  2. Piu' cliccati