Log in

LOGIN_TO_YOUR_ACCOUNT

MOD_BT_LOGIN_USERNAME
MOD_BT_LOGIN_PASSWORD
BT_REMEMBER_ME
 

Fralin Tele Stock set Featured

60 573Come abbiamo già avuto modo di raccontare in un precedente articolo, i pick-up per uno strumento elettrico sono l'elemento centrale, quello che fa la differenza. Un trasduttore di pregio è in grado di valorizzare e far suonare bene qualsiasi strumento, mentre uno scarso non sarà mai in grado di valorizzarne i pregi.
Di questo sono dimostrazione diversi esperimenti fatti in questi anni (vedasi appunto quanto proposto in "legni ed impatto sonoro" ed in particolare l'esperimento fatto da Luca Villani di i-spira). Se una volta si diceva "del tuo budget per il sistema hi-fi, dedicane almeno il 50% ai diffusori", allo stesso modo si può tranquillamente considerare l'idea che una bella fetta del budget a disposizione  per il tuo nuovo strumento sia da riservare ai pick-up.
La scelta quindi del trasduttore giusto, che meglio si adatta alle proprie necessità ed all'idea di suono che abbiamo in testa, deve essere quindi prioritaria.

Il mercato oggi offre una grandissima offerta in grado di accontentare qualsiasi idea di suono uno abbia in mente… si va dai classici prodotti fatti "in serie" da marchi blasonati a piccoli o piccolissimi artigiani in grado non solo di produrre pick-up fantastici, ma eventualmente di personalizzarli e/o crearli sulle specifiche ed i desideri del cliente.
In questo Internet è stata una grande rivoluzione, che ha permesso di aprire al mondo delle piccole eccellenze del settore, artigiani in grado di produrre parti o strumenti fenomenali che altrimenti non avrebbero avuto la ribalta o il nome che in questi anni si son guadagnati.

Uno di questi e' sicuramente Lindy Fralin, oramai assunto a sinonimo di qualità ed in certi casi di punto di riferimento. Piccolo produttore del Tennessee, con i suoi prodotti è riuscito col tempo a guadagnarsi una (meritata) fama di creatore di pick-up eccellenti, eventualmente prodotti su misura a partire dalle specifiche del cliente.

Quando è partito il progetto per produrre una Telecaster, tenendo conto del budget a disposizione e di quanto detto in apertura di questo articolo, si è scelto di mettere alla prova il buon Lindy.

60 571La scelta è caduta sui Lindy Fralin Stock Tele, ovvero il modello di riferimento pensato per le Telecaster. Ho scartato i più blasonati e famosi Blues Special perché questi ultimi, analizzando i demo (non conoscendo nessuno che avesse un Fralin Tele set di qualsiasi tipo sul proprio strumento, confrontare i demo su youtube diventa spesso l'unica via), risultavano piacevolmente carichi e pieni ma troppo vicini ed assonanti al classico suono della Stratocaster… e, se avessi voluto un'altra Strato, avrei creato una Strato! ;)

I pick-up arrivano in una piccola scatola, piacevolmenteessenziale nel look e completa nel contenuto: oltre ai trasduttori si preoccupano di fornire le viti adatte all'installazione degli stessi nella chitarra e dei gommini da usare per regolarne l'altezza. Manca la spugna isolante da mettere sotto il pick-up al ponte, ma poco male… non è un elemento difficile da reperire.

I prodotti a prima vista risultano subito molto ben fatti, con saldature essenziali e molto pulite, senza sbavature od imprecisioni. Lindy ed i suoi collaboratori si son premurati di donare a questi pick-up dei fili conduttori generosi come lunghezza, coperti da tessuto incerato che da subito una sensazione di vintage piacevole. Danno subito l'idea di essere un prodotto molto curato e creato con tantissima attenzione.

Il pick-up al manico ripende il classico design da trasduttore per Telecaster, con la placca protettiva cromata a vestire la bobina, mentre quello al ponte si ispira nelle scelte ai prodotti della seconda metà degli anni cinquanta, con i magneti centrali rialzati rispetto agli altri (la classica configurazione "raised d-g" vista dal '55 fino a meta' anni sessanta). E' possibile anche averli flat pole (come erano sulla Broadcaster).
Avevo pensato di scegliere la seconda configurazione, quella tipica della Broadcaster (ho una decisa preferenza per i flat pole), salvo poi… dimenticarmi di segnalarlo!!!
Teoricamente avrei potuto chiedere la sostituzione a Lindy (offre una garanzia molto particolare: e' possibile la sostituzione gratuita del/dei pick-up entro 30 giorni per "tonal reason"), ma i costi di spedizione negli Stati Uniti hanno frenato la cosa.

Sicuramente il primo approccio e' stato positivo… ma il bello doveva ancora arrivare: Appena installati sulla mia Telecaster (corpo in frassino leggero, manico in acero monopezzo), hanno subito mostrato tutta la loro pasta e fatto sentire la loro voce: fin dalla prima pennata (o diteggiata, nel mio caso), subito si mettono in luce e colpiscono per il suono definito e molto pulito. Bastano pochi istanti per capire che la fama è assolutamente meritata e che i soldi sono stati ben spesi.

60 572I magneti AlNiCo V garantiscono una voce cristallina e frizzante che profuma di vintage, con il classico twang che ci si aspetta da una Tele, senza per forza rinunciare ad un suono definito od averlo troppo metallico o sbilanciato.

Soprattutto il pick-up al manico sorprende per il bel carattere e la pasta sonora che gli e' stata donata. Ha una sonorità talmente bella da far dimenticare che lo strumento avrebbe altre frecce al proprio arco!

Se usati puliti questi pick-up regalano un gran suono tipicamente "Telecaster". Usati in combinazione con gli effetti mettono in mostra i pregi di un carattere molto docile che permette di tenere sotto controllo anche le distorsioni più "casiniste" e più estreme (sorprendente per esempio il suono ottenuto mettendo in serie un Tube Drive ed un Big Muff Civil War, pieno senza perdere di definizione ed assolutamente controllabile), regalando ad essi magari sfumature inaspettate e piacevoli (per esempio mai avrei pensato di usare il già citato Big Muff Civil War per fare un pezzo dei Rolling Stones).

Volevo dei pick-up per Telecaster dal sapore frizzante e tipicamente vintage, in grado di esaltare uno strumento di qualità ed il proprio tocco. Se anche voi siete alla ricerca di quel suono, i Lindy Fralin Stock Tele sapranno sicuramente rispondere alle vostre esigenze!!!

In poche parole… Lindy Fralin Stock Tele Pick-up set
Pregi: prodotti eccellenti

Difetti: non proprio economici, almeno come prezzo finito (considerando dogana e spedizione). Se si riuscisse a risparmiare almeno la spedizione, il prezzo diventerebbe imbattibile.


Eventuali modifiche consigliate:
- nessuna

A chi potrebbe piacere:
- A chi cerca il classico suono "da Telecaster" e cerca la qualità senza compromessi


Scheda:

Produttore: Lindy Fralin
Modello: Stock Tele set

Resistenza: circa 6.6 kOhm al ponte, 7 kOhm al manico;
avvolgimenti: 8.800 al ponte (non dichiarati al manico) - disponibili anche sovravvolti al 2 e 5% in più rispetto ai valori di riferimento.

filo usato: rame Plain enamel 42 gauge per i pick-up al ponte e 43 gauge per quelli al manico;

magneti: AlNiCo V (disponibile anche la versione con magneti in AlNiCo III o ibrido, con magneti AlNiCo V sulle corde acute e AlNiCo III su quelle gravi oppure con poli in acciaio e magnete sotto la bobina)
poli: raised d-g (disponibile anche flat pole)


Prodotto in: USA
Garanzia: 10 anni

Link: http://www.fralinpickups.com/telestyle_stock.asp#stockN

Service Manual / schematica: -

You have no rights to post comments

  1. Latest
  2. Piu' cliccati