Ha cambiato diversi nomi ed altrettante circuitazioni all'inizio della sua vita, nel passaggio da Broadcaster a Nocaster per giungere ad essere Telecaster, passando per la sorellina minore Esquire. Da allora le mutazioni sono state molte e svariate a livello di specifiche e di estetica, ma decisamente minori a livello di circuitazione. A partire dal 1968 il circuito che da vita a questo strumento è rimasto immutato per una ventina d'anni, una enormità se confrontato con altri prodotti. Ancora più sorprendente è pensare quanti restyle e quante modifiche estetiche siano occorse durante questo periodo alla Telecaster, che con questo diagramma ha attraversato tutto il periodo CBS, sopravvivendo per alcuni anni anche nell'era successiva, fino all'avvento della American Standard. Un pensionamento di qualche anno, prima del suo ritorno (con qualche modifica per adattarsi ai musicisti moderni) a cavallo del cambio di secolo.
La principale innovazione in questo periodo è la modifica del selettore a tre vie: con la nuova schematica viene configurato in modo da avere un funzionamento simile a quello delle Gibson a due pick-up, con la posizione centrale che permette di utilizzarli entrambi.Ora il potenziometro del filtro, rispetto alla configurazione precedente, è sempre attivo.
E' presente un secondo condensatore dal valore nominale molto basso, per attenuare il taglio delle frequenze alte quando il pot viene chiuso.
Lo schema è stato realizzato a partire dalle immagini degli strumenti storici e viene riportato esattamente come veniva fatto allora, ivi compresi i centri di massa sparsi per il circuito (sarebbe opportuno modificarlo per avere un solo centro di massa).
Materiale occorrente per realizzare il circuito:
- un pick-up single coil per Telecaster al manico (per esempio il Lindy Fralin Stock Tele Neck);
- un pick-up single coil per Telecaster al ponte (per esempio il Lindy Fralin Stock Tele Bridge);
- un 3-way switch;
- un condensatore ceramico da 0.001 uF;
- un condensatore ceramico da 0.05 uF;
- un potenziometro logaritmico da 250k Ohm;
- un potenziometro logaritmico da 1M Ohm;
- un jack audio mono;
- cavo rivestito di tessuto;
Di seguito è riportato lo schema del circuito. Come sempre, cliccando su esso sarà possibile visualizzarne una versione di qualità maggiore.
L'immagine di copertina e' tratta da http://www.vintage-guitars.se