Adattare una Fender Stratocaster destra per essere suonata mancina e' una operazione TECNICAMENTE POSSIBILE, accettando però di andare incontro a problemi di postura e posizionamento del braccio sinistro.
Adattare una chitarra acustica destra per essere suonata da un mancino è di norma una operazione NON PRATICABILE, a meno di un massiccio intervento sul ponte.
Il ponte normalmente ha una angolazione fissa pensata per intonare le ottave con le corde settate per un destro, e non è possibile invertire tale angolazione, a meno di staccare il ponte e sostituirlo con uno nuovo mancino (pratica vivamente sconsigliabile, soprattutto se non avete l'esperienza e le conoscenze necessarie per reincollarlo in modo preciso e stabile, con la sicurezza che esso poi tenga e rimanga nella sede. Non sarebbe bello se, mentre suonate, di colpo saltasse e vi finisse in faccia o si lanciasse in un assalto kamikaze verso il tizio vicino a voi).
Adattare una Les Paul destra per essere suonata mancina, o comunque una chitarra basata sul ponte tune-o-matic (quindi, giusto per fare qualche nome, lo stesso discorso vale per le SG, le 335, Firebird, Flying V, ES-175), NON E' POSSIBILE, a meno di grossi interventi invasivi ed irreversibili e dal costo non indifferente.
Adattare un Fender Jazz Bass e' una operazione POSSIBILE, seppur scontando dei prevedibili problemi di postura e comfort dello strumento.
Uno dei problemi principali e' infatti
Il 1965, come raccontato…
Nel capitolo precedente s…
Come primo passo per adde…
Ognuno ha le proprie fiss…
Lefty.it è nato in provin…
Alla terza recensione su …
Era da un po' che dibatte…
Articolo a cura di MICHEL…
G&L nel tardo 2012 la…
La iFusion Tributer TV52 …
L'idea di scrivere questo…
Acquistando una chitarra …
Dopo aver pubblicato un a…
Tutto nacque una sera. Io…
Normalmente la mia scelta…
Il Custom Shop di Lefty.i…