In questa scelta, si sottintende la materia di cui è fatto il magnete alla base del funzionamento del pick-up.
AlNiCo è la successione delle sigle degli elementi Alluminio, Nichel e Cobalto all'interno della tavola periodica. In questo caso il magnete è una lega fatta a partire da questi tre elementi. Il risultato finale è molto influenzato dal mix degli ingredienti, che influenzano il potere coercitivo del magnete e quindi il risultato finale. Tale valore viene messo su una scala da 1 a 9, in cui normalmente i valori più utilizzati sono il II (tipico dei P.A.F.), IV e V (tipico dei single coils delle Stratocaster).
Tra la fine degli anni quaranta ed inizio anni cinquanta questa lega fu scelta perche' facilmente reperibile ed economica. Successivamente però la Guerra Fredda cambiò questi rapporti: il Cobalto infatti poteva essere usato nella creazione di bombe, e quindi molto contingentato e reso più raro rispetto a prima. Questo ne alzò il costo, e spinse le aziende produttrici a cercare nuove soluzioni. Tra quelle valutate, sicuramente quella di usare un pickup ceramico fu la soluzione di maggior successo. Uno dei motivi principali fu l'estrema economicità di questo tipo di magnete. Incidentalmente questa scelta portava anche ad avere un magnete molto più potente rispetto a quelli AlNiCo ed una maggior presenza nell'attacco e sulle frequenze medio-basse.
Questo rende evidente che non esiste una tipologia di magnete migliore all'altra, ma soluzioni che meglio si adattano ad un genere od un gusto sonoro rispetto ad altre.
Per esempio, la morbidezza e la brillantezza di suono (quello che normalmente viene definito lo "sparkle") degli strumenti vintage è opera di pick-up AlNiCo. Se il vostro riferimento è quel tipo di suono, questo tipo di magneti sono una scelta obbligata.
Se di contro preferite un suono più aggressivo, più "moderno", nei pick-up Ceramici potreste trovare un ottimo alleato che potrebbe conferire al vostro strumento il suono che cercate.
Ovviamente, la differenza tra queste due famiglie non si limita al solo magnete, ma anche nel modello costruttivo che concorrono a differenziare ulteriormente il suono. Per esempio, nei single coil, i magneti AlNiCo (nella foto riportata, è quello con i fili bianco e blu) sono dei cilindri che attraversano verticalmente il pick-up circa all'altezza di ogni corda, mentre in quelli ceramici (nella foto e' quello con i fili bianco e rosso) il magnete è posizionato sotto la base, con dei cilindri in metallo ad attraversare la bobina. Altri particolari ancora (numero di avvolgimenti, spessore del filo, qualita' dello stesso, come viene avvolto) possono impattare sul suono finale.
Per rendere più evidente l'importanza di questa scelta, in fondo a questo contenuto ho riportato un video prodotto da G&L per dimostrare la differenza di pasta sonora tra due loro prodotti, la Legacy e la S-500.
Tra questi due modelli, entrambi due evoluzioni della Stratocaster, la principale differenza è la scelta dei pick-up (AlNiCo per la Legacy, Ceramici per la S-500). Sono state prodotte quindi due chitarre, perfettamente identiche salvo per i pick-up. Nel video Steve Grom esegue su entrambi gli strumenti lo stesso path, proprio per mettere in evidenza la pasta sonora che li contraddistingue.
Reference:
Questo articolo e' stato scritto a partire dai seguenti contenuti:
http://www.youtube.com/watch?v=fVR7zt08SK4 - G&L S-500 vs Legacy
http://chitarra.accordo.it/article.do?id=21642 - AlNiCo, questo sconosciuto
http://www.frudua.com/magneti_ceramici_e_in_alnico.htm - Magneti Ceramici vs Magneti AlNiCo