Log in

LOGIN_TO_YOUR_ACCOUNT

MOD_BT_LOGIN_USERNAME
MOD_BT_LOGIN_PASSWORD
BT_REMEMBER_ME
 

Epiphone Les Paul 100 Featured

Questa è stata la mia prima chitarra elettrica, e di acqua sotto i ponti ne e' passata da allora… Anche la produzione di questi strumenti è molto cambiata… Al tempo la produzione delle Epiphone era in Corea, con lo stabilimento di Saein che aveva un ruolo di eccellenza produttiva. La mia Les Paul proviene da li'.

elpEra un gran periodo per la Epiphone… fin troppo! Ordinai una Les Paul Standard a febbraio, per il mio compleanno (figurati se in negozio ne avevano una)… dopo qualche settimana mi sento dire che la Epiphone è subissata di ordini e quindi, per starci dietro, ha soppresso le catene di produzione mancine per stare dietro agli ordini di strumenti per destri. Ci mise quasi 3 mesi ad arrivare, e peraltro accettando di rinunciare alla Standard in favore della 100. Ovviamente, quando arrivò il negoziante si accorse che era… nera. L'avevo ordinata nel classico Cherry Sunburst. La mia era a Torino. L'importatore aveva invertito gli ordini.

Oggi gran parte (se non tutta) la produzione e' stata spostata in Cina, con conseguente cambiamento drastico della qualità dei prodotti.

La recensione, per ovvi motivi di disponibilità di prodotti, verterà sulla mia Les Paul coreana.

La 100 è lo strumento entry level della gamma Les Paul. Ha un design molto spartano (per esempio il corpo non ha alcun binding) ed e' credo l'unico modello di questa famiglia ad avere il manico avvitato invece che incollato. Se da una parte questo peggiora la comunicazione tra manico e corpo, dall'altro sicuramente facilita e rende più economico un eventuale intervento sul manico: quando questo inizia a mostrare i segni dell'età, sarà eventualmente possibile sostituire il manico invece di sostituire i tasti.IMG 8708

Lo strumento è in mogano 2 pezzi, molto leggero e confortevole. Rispetto ad altre chitarre, il peso dello strumento lo rende comodo anche da suonare a lungo (pesa credo la metà rispetto alla mia Legacy). Il top e' in acero, anche se non di particolare pregio o qualità.

Il manico ha un profilo D-shape (o Oval C-shape), quindi più stretto rispetto al classico C-shape.

La tastiera ha raggio 12 in palissandro. Rispetto alla standard, questa ha i tasti segnati coi pallini e non coi classici trapezi.

I pick-up suonano abbastanza anonimi e senza carattere. Onestamente, non sono granché e sicuramente sono la prima cosa da sostituire sullo strumento, che per il resto non demerita affatto, anzi per quel prezzo ci si può aspettare prodotti ben peggiori!

E' una Les Paul, e dalle sorelle più grandi eredita pregi e difetti di questa famiglia, in particolare il ponte tune-o-matic tanto comodo durante l'utilizzo quanto fragile alla lunga (ho speso negli anni una cifra non indifferente in sellette e ponti nuovi). Inoltre il selettore dei pick-up è un altro punto dolente riconosciuto di questi strumenti.

Come purtroppo molte altre chitarre mancine, anche per questo modello non hanno resistito a donarle una elettronica sviluppata al contrario rispetto a quella normale. Ovviamente, hanno poi messo sui potenziometri dei cap "normali", che non hanno alcun senso rispetto al funzionamento del potenziometro. Fortunatamente con una spesa abbastanza contenuta è possibile sostituirli.


In poche parole… Epiphone Les Paul 100
Pregi: Ottimo rapporto qualità/prezzo. Perfetta per iniziare.

Difetti: Pickup mediocri. Elettronica al contrario


Eventuali modifiche consigliate:
- Sostituire i pick-up SUBITO. Scegliete voi cosa sia meglio rispetto al genere di musica che volete fare/amate ed al budget a disposizione. Personalmente ho messo dei pick-up recuperati da una Gibson Les Paul Standard.
- Sostituire il ponte con uno con sellette roller.
- togliere il battipenna
- Sostituire i cap dei potenziometri


A chi potrebbe piacere:
- Ottima come prima chitarra

 

Scheda:

Produttore: Epiphone
Modello: Les Paul 100

Corpo: Mogano 2 pezzi
Top: Acero
Finitura: Heritage Cherry Sunburst (disponibile anche Ebony e Vintage Sunburst)

Manico: Mogano
Tastiera: Palissandro
Taglio: -
Tasti: 22
Raggio: 12
Tasti: Medium Jumbo
Costruzione: Manico Avvitato

Capotasto: plastica

Ponte: Tune-o-matic

Controlli: Switch a 3 vie, 2 Volume, 2 tono

Configurazione: HxH

Prodotta in: Korea (attualmente prodotta in Cina)
Garanzia: Epiphone Limited Lifetime (Garanzia a vita)

Link: http://www.epiphone.com/Products/Les-Paul/Les-Paul-100-LH.aspx

Service Manual / schematica: Non disponibile un service manual
http://www.seymourduncan.com/support/wiring-diagrams/schematics.php?schematic=2h_2v_2t_3w

More in this category: Yamaha Pacifica 112l »

You have no rights to post comments

  1. Latest
  2. Piu' cliccati