In questo caso, infatti, il potenziometro del tono e' creato in modo da riprendere il modo in cui normalmente sono realizzati i filtri sulle Gibson Les Paul.
Anche in questo caso il pickup centrale e' SEMPRE inserito e gestibile tramite un potenziometro dedicato. Ovviamente, portando il pot al minimo il trasduttore viene isolato ed e' come se non ci fosse, permettendo situazioni piu' simili ad una Les Paul.
Per aumentare le possibili configurazioni, il middle e' anche gestito da un potenziometro push/pull (o push/push), che permette di configurarlo come in fase (configurazione classica) oppure in opposizione di fase (tipica delle Fender).
I pickup al manico ed al ponte sono a loro volta gestiti da dei push/pull, che permettono di splittare il trasduttore ed usare quindi una sola bobina.
Tre volumi quindi, uno per ogni pickup. Il tono e' gestito da un solo potenziometro che agisce su tutto il circuito, indipendentemente dalla configurazione scelta.
Per rendere meno cupo lo strumento e' stato scelto di usare un condensatore da 0.022 uF invece dei classici 0.047.
Di seguito la lista dei componenti necessari per realizzare il circuito:
- 3 humbucker;
- uno switch a tre vie on-on-on;
- tre potenziometri push/pull (o push/push) da 500K Ohm. In base ai vostri gusti scegliete se logaritmici o lineari;
- un potenziometro da 500K Ohm, meglio se di tipo no-load;
- un condensatore (meglio se carta-olio) da 0.022 uF;
- un jack audio mono.
Come sempre, cliccando sul diagramma sara' possibile visualizzarne una copia di qualita' migliore.