Log in

LOGIN_TO_YOUR_ACCOUNT

MOD_BT_LOGIN_USERNAME
MOD_BT_LOGIN_PASSWORD
BT_REMEMBER_ME
 

IMG 20190825 103402G&L nel tardo 2012 lanciò sul mercato una nuova versione della Asat, stavolta basata su pickup AlNiCo e non sui classici MFD progettati da Leo Fender. L'idea era quella di replicare quanto fatto con la Legacy, ovvero creare due versioni parallele dei propri flagship model: da una parte lo strumento in versione più moderna, dotato di pickup ceramici MFD (S-500 e Asat Classic), dall'altro una versione più adatta agli amanti delle sonorità vintage e quindi dotato di pickup AlNiCo (Legacy e Asat Classic AlNiCo).


1985 born usa 2392702kAcquistando una chitarra usata, mi sono ritrovato questo set di pickup montato su essa.

La curiosità di provare questo set ammetto che era presente, se non altro perché con esso Bruce Springsteen ci ha scritto pagine importanti della sua carriera. Questa è una famiglia molto particolare di pickup progettata da Seymour Duncan. E' stata pensata per porsi, nella gamma Duncan, come i pickup con l'output maggiore tra quelli AlNiCo. Per output ancora maggiori, si deve andare su altri tipi di magneti (ceramico o neodimio). 

Per ottenere questo il buon Duncan ha letteralmente iperavvolto i suoi pickup, portandoli all'estremo. Se per esembio un pickup degli anni sessanta per Telecaster come set point di riferimento per la DC resistance ha un valore di circa 6.4 kOhm per il ponte, qui siamo attorno ai 17 kOhm!!! Si punta quasi al triplo!


IMG 0062L'alimentazione di una pedaliera e' un argomento spesso sottovalutato. E' purtroppo facile vedere effettiere complesse, formate da effetti ricercati e di altissima qualità, alimentate tramite prodotti totalmente inadeguati.

Altro errore che vedo spesso e' quello di alimentare gli effetti in catena, mettendone in serie troppi: questo significa amplificare le imperfezioni e riverberarle nel suono sotto forma di rumore di fondo o disturbo. "Ma il mio Visual Sound OneSpot eroga fino a 1.7A… ci posso alimentare una infinita' di pedali!"… certo, in un mondo perfetto questo sarebbe possibile… pero' questo ragionamento non tiene conto dei residui di alternata che vengono propagati ed il fatto che non tutti i pedali collegati alla catena siano perfetti… i difetti si possono propagare lungo l'alimentazione, amplificandosi l'un l'altro.

Se si investe per avere un suono di qualità, non si può non investire per un comparto di alimentazione di livello.

Tutto questo cappello per presentare uno dei prodotti di punta di Mea Lab, produttore italiano che offre una linea di prodotti fatti a mano, spesso su misura per il cliente e con l'obbiettivo di offrire uno standard di qualità decisamente alto ad un prezzo giusto.

  1. Latest
  2. Piu' cliccati