Il risultato fu uno strumento pensato per risparmiare su ogni fronte, rinunciando ad elementi che da sempre lo caratterizzavano. Scompare infatti il secondo potenziometro, al cui posto viene posizionato il jack di uscita, eliminando nel contempo anche il classico scavo ed il blocco metallico angolato in cui era alloggiato.
Non contenti, hanno cambiato il ponte tremolo, che al tempo era uno dei motivi di orgoglio di Leo Fender: rispetto al design originale, tutto sommato finora lasciato intonso (cambiato qualche particolare, come le dimensioni, le molle in gioco, le sellette… ma il design mai), il Freelyte (questo il nome) è progettato per non avere la necessità dello scasso che attraversa il corpo.
Qualitativamente di basso livello (come già detto, fu il punto più basso della storia del brand Fender), avrà fortunatamente vita breve… la fine dell'era CBS e' alle porte.
A livello di circuitazione, il cambio è notevole… dalla classica della Stratocaster questa circuitazione si discosta molto, a partire dalla mancanza del secondo potenziometro. In compenso c'e' da segnalare che è il primo strumento di questa famiglia ad avere un condensatore da 0.022 uF, che in seguito diventerà uno standard per questo tipo di circuito. Esso dona un suono leggermente più chiaro e brillante.
Materiale occorrente:
- tre pick-up single coil (consiglio un set di Lindy Fralin High Output set);
- due potenziometri 250k logaritmici;
- un condensatore da 0.022 uF ceramico;
- un 5-way switch;
- un jack audio mono;
- cavo rivestito.
Lo schema del circuito e' riportato di seguito. Come sempre, cliccando su esso sarà possibile visualizzarlo in un formato di qualità migliore.
E' stato realizzato studiando le fotografie di diversi strumenti prodotti tra il 1983 ed il 1985 e riportato in modo fedele (compreso il fatto di avere centri di massa multipli. Sarebbe opportuno modificare il circuito in modo da avere un solo centro di massa).
La foto di copertina e' tratta dal forum di Fender ( http://forums.fender.com/viewtopic.php?f=6&t=48233 ) l'immagine riportata all'interno per mostrare il corpo e' tratta dal sito StratCollector.com - http://www.stratcollector.com