Gli effetti originali prodotti da MXR sul mercato sono molto stimati e hanno valutazioni non alla portata di tutti. Sebbene ogni tanto sia possibile trovare degli esemplari a prezzo accessibile (per esempio io ho avuto a lungo un Phase45 del 1982 completo di tutto, compresa scatola originale, istruzioni e adesivo… l'ho venduto a malincuore giusto per il fatto che avere due Phaser diversi e peraltro non usarne nemmeno uno era un po' assurdo… Ho tenuto il Ibanez Phase Tone PT-999 del 1976), questo è raro per i Dyna Comp… quest'articolo, ovviamente, parla della Reissue fatta dalla Dunlop.
Il MXR Dyna Comp e' un compressore/sustainer, ovvero un processore di segnale che tende ad amplificare le frequenze basse e comprimere quelle alte, in modo da ottenere un suono molto compatto e presente sulle medie. Questo lo porta ad essere un effetto per niente trasparente (la dinamica dello strumento viene decisamente modificata dal suo intervento), con la caratteristica di avere un suono abbastanza scuro.
Il pedale è controllabile tramite due potenziometri che gestiscono il volume d'uscita (output) e la gamma delle frequenze da processare (sensitivity). Quando il secondo controllo viene posizionato al minimo o quasi, l'effetto agisce come un booster, alterando semplicemente il volume d'uscita. Più si sposta il controllo di sensitivity verso il fine corsa e più il Dyna Comp agirà comprimendo le frequenze. Ovviamente, amplificando le frequenze basse, aumenterà anche l'attacco ed i rumori di fondo che affliggono la catena, ragion per cui non uso mai questo effetto con questo controllo settato oltre la metà corsa, posizione che nelle mie prove è il miglior compromesso tra compressione del segnale e troppa presenza dell'attacco (cosa che preferisco "causare" in base alla tecnica usata per suonare una nota, piuttosto che averla "di default").
Entrambi i potenziometri sono forniti di una guaina di gomma messa attorno ai potenziometri che facilita la gestione "a piede" dello strumento, permettendo di fare modifiche al volo ai settari. Ovviamente esse sono facilmente eliminabili, ma sconsiglio di farlo… facilitano di molto l'uso del pedale.
E' un effetto pensato per la chitarra e per i chitarristi, che secondo me funziona alla grande con i bassi, soprattutto quelli dotati di pick-up single coil (per quanto mi riguarda, attualmente è uscito dall'effettiera della chitarra per entrare stabile in quella dedicata al basso).
Chitarra o basso o altro effetto a corda che sia, il meglio lo da quando può esprimersi sui suoni puliti. Se si esagera col sensitivity, sui suoni troppo distorti il risultato è qualcosa di poco controllabile.
Io, per quel che può valere, con la chitarra lo usavo soprattutto per i soli puliti, dove cercavo un suono compatto e non distorto. L'ho tolto per sostituirlo con un mid-boost. Attualmente lo uso soprattutto con il basso.
Scheda:
Produttore: MXR - Dunlop
Tipologia: Compressor/Sustainer
Controlli: Output, Sensitivity
True Bypass: si'
Alimentazione: 9v dc, standard Boss.
Prodotto in: -
Garanzia: -
Web: http://www.jimdunlop.com/product/m102-dyna-comp-compressor
Manuale: http://www.jimdunlop.com/files/manuals/M102DynaCompManual.pdf
Pregi: molto solido, semplice da settare, rende bene sia abbinato ad una chitarra che ad un basso.
Difetti: non ha il controllo dell'attacco.
Possibili modifiche: -