Print this page

Gibson ES-335 Featured

Oggi parliamo della chitarra a mio avviso più sexy che il mercato ci offre:

La Gibson ES-335 cherry dot inlays.

 

Sono stato un felicissimo possessore di questa splendida chitarra, che ahimè ho dovuto poi vendere per finanziare gli studi, in un periodo in cui, in assenza di una band, risultava come un Harley (non Benton) in garage; uno spreco.

O almeno è ciò che mi racconto, a distanza di anni, mentre cerco di non mangiarmi le mani per non averla più nel mio arsenale.

La chitarra la conosciamo tutti, suono super bilanciato ma di personalità, responsiva al tocco, cattiva, dolce, sporca, pulita, ci si fa veramente tutto.

La mia, di cui vedete le foto mentre scorrete nella lettura, era una cherry, con tanto di documentazione e custodia originale. Dalla custodia qualcuno sarà sicuramente risalito alla decade: parliamo di una 90’s, del 1997 per la precisione.

 

 

Dot inlays (mancine con i block inlays sono praticamente impossibili da trovare), completamente originale, senza alcuna modifica o intervento, binding che passa sopra i tasti, ponte e meccaniche originali con la cromatura ormai abbandonata, pickups gibson classic 57/57+, storica accoppiata che va bene su tutto.

 

 

Ci ho personalmente suonato pop-rock, qualche sfumatura jazz in qualche ritrovo con amici per jam session. Purtroppo, non è mai stata in giro live, cosa a cui avrà sicuramente sopperito l’attuale proprietario.

Tornerà? Non è del tutto improbabile: avendo chiuso il 2018 e aperto il 2019 in totale fissa con questa performance (https://www.youtube.com/watch?v=ktyhXq00RxQ) la GAS è sempre presente.

 

 

 

 

 

Scheda

Produttore: Gibson
Modello: es335

Body: semi-hollow in laminato di acero con blocco centrale in acero
Finitura: cherry red

Manico: mogano
Tastiera: palissandro
Tasti: 22
Raggio: 12''
Tasti: Medium Jumbo
Costruzione: Manico Incollato

Capotasto: bone nut

Elettronica: 2 humbuckers, controlli di volume e tono per ciascuno, switch a 3 posizioni.

Prodotta in: USA

 

BREAKING NEWS! → ora ci trovi anche su instagram ! 

https://www.instagram.com/lefty.it

https://www.facebook.com/Leftyit/