Print this page

Circuitazione Fender Stratocaster '68-'76

fls5 1024x1024Dopo aver analizzato in un articolo precedente la schematica delle prime Stratocaster, continuiamo il nostro viaggio per raccontare i circuiti degli strumenti che hanno fatto la storia della musica: in questo articolo analizzeremo il circuito che ha dato vita alle Strato dal 1968 al 1976.

E' pieno periodo CBS, quello del tilt neck, il manico avvitato con tre viti invece che quattro, del palettone e delle meccaniche marchiate Fender e non più prodotte da Kluson.

 

A livello di circuitazione le uniche variazioni sono relative ai condensatori utilizzati: si passa infatti da quelli di capacità pari a 0.1 uF a modelli sempre ceramici, ma con valore nominale di 0.05 uF. Questa soluzione rende i toni più controllabili e da un colore più chiaro al suono dello strumento.

 

Materiale occorrente:
- tre pick-up single coil (consiglio un set di Lindy Fralin Real '54s oppure di G&L CLF100);
- tre potenziometri 250k logaritmici;
- un condensatore da 0.05 uF ceramico (se siete interessati, Pickupmakers offre sul suo negozio online delle fedeli riproduzioni dei prodotti montati al tempo sulle Fender Stratocaster: http://www.pickupmakers.com/capacitors.htm#05);
- un 3-way switch;
- un jack audio mono;
- cavo rivestito di tessuto.

 

Lo schema del circuito e' riportato di seguito. Come sempre, cliccando su esso sarà possibile visualizzarlo in un formato di qualità migliore.

E' stato realizzato studiando le fotografie di diversi strumenti prodotti tra il 1968 ed il 1976 e riportato in modo fedele (compreso il fatto di avere centri di massa multipli. Sarebbe opportuno modificare il circuito in modo da avere un solo centro di massa).

circuitazioneStrato6876 01s


La foto di copertina e' tratta dal sito di Wurlizer.com - http://www.wurlitzer.com

Last modified on Friday, 12 April 2013 15:09